Scadenza entro 30 settembre invio dati Sistema Tessera Sanitaria

Per il 2022, la trasmissione dei dati delle spese sanitarie del 2022, rimane semestrale; le spese sostenute nel primo semestre 2022 hanno la scadenza dell’invio dei dati telematicamente al sistema tessera Sanitaria entro il 30 settembre 2022 mentre le spese sostenute nel secondo semestre 2022 avranno come termine di invio dei dati entro il 31 gennaio 2023.

spese sanitarie

Sono interessati i seguenti soggetti abilitati allo svolgimento delle attività professionali previste dal profilo della professione sanitaria:

tecnico sanitario di laboratorio biomedico;
tecnico audiometrista;
tecnico audioprotesista;
tecnico ortopedico;
dietista;
tecnico di neurofisiopatologia;
tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare;
igienista dentale;
fisioterapista;
logopedista;
podologo;
ortottista e assistente di oftalmologia;
terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
tecnico della riabilitazione psichiatrica;
terapista occupazionale;
educatore professionale;
tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro;
massofisioterapisti il cui titolo è stato conseguito ai sensi della legge 19 maggio 1971, n. 403.

Ai fini della compilazione e trasmissione dei dati delle spese sanitarie e veterinarie, si fa riferimento alla data di pagamento, a prescindere dalla data del documento fiscale.

Per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2023 la trasmissione dei dati dovrebbe avvenire entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale; per esempio se una fattura emessa nel mese di gennaio 2023 è stata pagata a febbraio 2023 la trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il 31.03.2023.

Circa la periodicità mensile dell’adempimento, gli organi di rappresentanza dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC e ANC) sono dell’avviso che il termine di scadenza dell’adempimento debba essere semestrale come regola anziché come deroga.

Considerando che si tratta di un adempimento finalizzato alla predisposizione della  dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate, e la periodicità mensile di trasmissione dei dati si profila del tutto ingiustificata:

da una parte, la trasmissione mensile non comporta alcun vantaggio per l’amministrazione finanziaria che mette a disposizione dei contribuenti i dati per la precompilata a partire da fine aprile;
dall’altra, la mensilità delle trasmissioni crea solo disagi agli operatori che devono gestire una serie di scadenze mensili rese complicate da una gestione ancora in formato cartaceo dei documenti di spesa da parte di medici e operatori sanitari.
La periodicità semestrale avrebbe il vantaggio di evitare adempimenti inutili in un contesto di scadenze plurime favorendo i contribuenti e i loro professionisti.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Studio DEGNI – V.le Unione, 71 – Cusano Milanino (MI)

Tel./Fax 02 61 32 286 – Email: info@studiodegni.it
Email PEC: degnicosimo@odcec.mb.legalmail.it

VUOI RICEVERE UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO?

Fai la tua richiesta e riceverai subito una proposta.

Il nostro Studio offre tariffe concorrenziali, pur non rinunciando alla qualità del lavoro svolto e all’attenzione nei confronti del cliente.

Per ricevere un PREVENTIVO senza alcun impegno COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE specificando le tue richieste nel messaggio.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *